Fotografare veicoli

Automotive.

Automobili e motociclette hanno un’anima con molte sfumature: ogni veicolo ha un cuore pulsante ed una personalità unica tutta da scoprire e ritrarre.

Trovare il feeling giusto.

Fotografare automobili o motociclette è esattamente come fotografare le persone, qualche volta anche più difficile. Ogni oggetto è il prodotto del pensiero di un team di progettisti, ogni vettura è un mix di carattere e personalità. Il successo di una buona fotografia automotive risiede tutta nella capacità del fotografo di sintetizzare ed esprimere la potenza scenica di un veicolo.

Entrare in simbiosi col soggetto.

Per raccontare in profondità un progetto è necessario cogliere tutte le sfumature che si celano dietro dettagli, linee e colori.

Scena

Contestualizzare la vettura è una scelta che ripaga sempre, rende l’oggetto meno etereo e più tangibile: è un punto di forza comunicativo. Trovare il luogo adatto a contenere il soggetto, è anch’essa una attività impegnativa.

Punto di vista

I fotogrammi tradizionali sono importanti, contribuiscono a descrivere con coerenza l’oggetto. Tuttavia è importante sperimentare con prospettive inusuali, per enfatizzare linee e dettagli altrimenti inesplorati.

Dettagli

Non dimentichiamo mai di descrivere tutto il mondo materico e stilistico che costituisce il progetto di una vettura. Ogni segno rappresenta un’idea, ogni idea una scelta. I dettagli caratterizzano una sessione vincente.

Movimento

Inseguire il soggetto.

Padroneggiare la tecnica del panning è un ottimo inizio. Una foto che comunica movimento è sempre interessante, affascina, rende il veicolo un organismo vivo e dal cuore pulsante.

Raccontare una storia

Metallo e carne.

Coinvolgere persone nella sessione fotografica può apparire un gesto incoerente, invece è esattamente in linea con le gestualità tipiche dell’altra metà della mela: il pilota.

Automotive in Emilia Romagna.

Fotografia Liquida si è distinta nel panorama Automotive emiliano, tanto da diventare partner ufficiale di una importante realtà del territorio. Collaboriamo con i professionisti di IronUp, documentando il lavoro, la passione e l’esclusività di automobili e motociclette che ne varcano il garage.

Modello divulgativo

Fotografia Liquida


Il metodo di lavoro e di condivisione delle esperienze che proponiamo è orizzontale, non gerarchico come solitamente avviene in seminari specifici di questo tipo. Non ci interessa indottrinare, vogliamo coinvolgere! La sfida che vogliamo intraprendere è quella di seguire i partecipanti nel corso della loro esperienza in questo settore fotografico, adoperandoci per fornire competenze trasversali in grado di alimentare la cultura fotografica di ognuno.

Scenografia & Tecnica

Scene curate e spazi adatti ad esprimere tutto il potenziale dei soggetti, con focus su utilizzo di strumentazioni e tecniche di ripresa.

Mood

Una condizione indispensabile per generare della buona fotografia è lavorare a proprio agio. Come costruire una perfetta comfort zone?

EFC / Esperienze di Fotografia Condivisa

Le attività di Fotografia Liquida sono da considerare delle Esperienze di Fotografia Condivisa: l’innovazione sociale sta trasformando i modi e i tempi di trasmissione di cultura e tecnica fotografica. Crediamo che l’immersione nei contenuti – fianco a fianco – sia un canale di apprendimento veloce e solido nel quale unire competenza e divertimento.

Senza divertimento non c’è amore.
Senza amore nulla ha senso.

Chi siamo

A+A

Photography-addicted da sempre, lavoriamo con le immagini, con la grafica, col web, spaziando dall’analogico al digitale: la comunicazione visiva è sempre al centro del nostro lavoro.

Alessandro Russo

Founder

Architetto e fotografo, celebra la comunicazione visiva come il grande strumento che le persone hanno per provare empatia.

Alessandro Marangon

Founder

Formazione da grafico illustratore, si dirige verso la fotografia per costruire una più completa ed ampia espressione stilistica.

Contattaci

Per ulteriori informazioni su date e costi del prossimo WorkShop Automotive, oppure per entrare in contatto con noi e approfondire le nostre attività!